BIM Spunti di riflessione su profili legali

28 APRIL 2017
Diego Ganeo
CFO & CLO

In data 28 aprile 2017, presso lo studio di progettazione Drigo in Fossalta di Portogruaro, Diego Ganeo è intervenuto, in qualità di amministratore della società Silentwave, per descrivere gli aspetti legali salienti sottesi all'utilizzo del processo BIM nella costruzione di opere.

La conferenza, in tal sede giunta alla sua ultima edizione, conclude una serie di incontri formativi organizzati dalla Fondazione degli Ingegneri Veneziani e dall'Università degli Studi di Padova rivolti a professionisti operanti nel settore dell'ingegneria e dell'architettura.

"Una preziosa occasione di confronto interdisciplinare - ha esordito Ganeo - su un tema la cui tecnicità risulta oggi un insormontabile ostacolo per la stragrande maggioranza dei legali".

In tal senso, l'intervento di Silentwave ha inteso sviscerare i punti focali attorno cui ruota l'innovazione legale scaturita dall'introduzione del processo BIM, nell'ottica di guidare i progettisti ad una corretta interpretazione dei contratti d'appalto o prestazione d'opera intellettuale che avranno ad oggetto l'utilizzo di tale nuova metodologia.

"Avendo apprezzato l'acceso dibattito che ha animato la platea - conclude Ganeo - Silentwave darà presto avvio, nel proprio sito e blog, ad una serie di approfondimenti inerenti ai profili legali connessi all'utilizzo del processo BIM".

• • •