I PROFILI DI RESPONSABILITÀ LEGALE IN AMBITO BIM

18 JULY 2017
Diego Ganeo
CFO & CLO

La responsabilità legale del prestatore d'opera o dell'appaltatore in un processo BIM è sicuramente il tema più delicato e, a ben vedere, "spinoso" agli occhi degli operatori professionali.

Banalizzando al massimo la fattispecie, se tradizionalmente il rapporto tra committente e prestatori d'opera/appaltatori era improntato alla bi-direzionalità, il processo BIM comporta ora un'inevitabile trasversalità e commistione tra gli stessi prestatori d'opera e gli appaltatori. In sostanza, i più noti interpreti in materia concordano che si venga a creare un vero e proprio mescolamento delle responsabilità tra gli utenti del processo BIM.

Nello specifico, in un ambiente collaborativo dove più professionisti conferiscono input al medesimo modello, v'è fondato timore che gli architetti o ingegneri possano assumere responsabilità tipiche degli appaltatori costruttori e, di contro, gli appaltatori possano assumere le responsabilità tecniche degli architetti o ingegneri, e viceversa.

Una soluzione adottata, nell'ottica di evitare un uso improprio o un'alterazione del modello da parte di terzi che possa poi esporre architetti o ingegneri, autori del disegno, a critiche circa la correttezza del modello originale, è l'inserimento di disclaimer. Trattasi invero di clausole di limitazione della responsabilità volte a tutelare gli autori del modello per eventuali "integrazioni" che dovessero essere realizzate dai successivi utenti del processo BIM.

Parimenti utile, peraltro, risulta indubbiamente definire espressamente funzioni e ruoli dei vari BIM Coordinator, BIM Manager, BIM Modeler, affinché sia agevole delimitarne con certezza le rispettive sfere di responsabilità.

Silentwave, coniugando l'expertise legale con le competenze tecniche in ambito BIM, è in grado di tutelare i prestatori d'opera intellettuale, predisponendo contratti volti a definire in maniera chiara e precisa i limiti di responsabilità di ogni operatore professionale all'interno del processo BIM.

• • •